Festosa serata in un noto locale della cintura torinese per brindare alla stagione appena trascorsa e lanciare la stagione 2016 che ha visto i commissari torinesi già impegnati nel Formula Challenge Città di Torino, in occasione di Automotoracing e al Rally dei Laghi di Varese di domenica 13 marzo. Armando Ambrosini e Mario Cappellini nominati commissari seniores
SETTIMO TORINESE – Si è svolto sabato 5 marzo presso il Ristorante “l’Ultimo Borgo” di Settimo Torinese il 26° Rally Gastronomico del Commissario. Per una volta la denominazione delle prove speciali contraddistinguevano le portate servite in tavola e non l’impegno dei Commissari di Percorso lungo le strade chiuse al traffico, nei riordini e nei parchi assistenza.
Regista della serata il presidente dell’Associazione Ufficiali di Gara di Torino, Enzo Barbero, affiancato dai membri del direttivo, Fulvio Cumino, vice presidente, Francesco Ferraretto, segretario, Bruno Borasio e Stefano Cacciami, consiglieri, che ha visto intervenire numerosi ospiti, fra i quali il direttore dell’Automobil Club Torino, Giuseppe De Masi, ed il rappresentante per le attività sportive di ACI Torino Giancarlo Quaranta, il fiduciario per lo sport di ACI Torino Giancarlo Zattera, Graziella Arduino e GianfrancoRissone della sezione torinese dell’Associazione Italiana Cronometristi, Angelo Totino, direttore generale del C.O. del Salone Auto Parco del Valentino, l’evento che ha riportato a Torino le auto da esposizione, Pier Luigi Capello dello Sport Rally Team in rappresentanza degli organizzatori dei rally oltre ai rappresentanti delle Associazioni Ufficiali di Gara gemellate con quella torinese, Gian Piero Loffi (Biella) e Antonio Lazzoni (Aosta).
Serata frizzante che ha permesso al centinaio di ufficiali di gara di tornare a casa con un simpatico ricordo della serata, sorteggiato da Marinella Saracco con la collaborazione delle “miss commissarie” Valentina Abate e Roberta Multari fra i numerosi e ricchi primi che hanno reso felici i partecipanti. La serata è stata anche l’occasione per festeggiare Armando Ambrosini e Mario Cappellini che hanno raggiunto il grado di commissari emeriti ed ai quali è stata consegnata la licenza di commissari Seniores. Enzo Barbero ed il suo staff hanno fatto anche il punto sulla situazione dell’Associazione Torinese dei Commissari di Gara che nel 2015 ha contato 93 iscritti (una quindicina le donne) ed è stata impegnata in 27 gare fra le quali il rally mondiale in Sardegna e numerose attività extra agonistiche di ACI Torino, come la presenza al Salone dell’Auto di Torino dello scorso giugno. Martedì 15 marzo si è svolta la prima tornata di test finali (la seconda è prevista per giovedì 24 marzo) del corso annuale per reclutare nuovo commissari di percorso che ha visto 29 frequentatori, fra i quali quattro donne. “Essendo Torino una città sede di un quotato Politecnico abbiamo fra i nostri iscritti molti giovani studenti originari di altre regioni. Ci è capitato di avere degli iscritti che durante l’anno effettuavano i servizi con noi e durante le vacanze nelle loro regioni di origine, come la Sicilia e la Sardegna. Poiché sono quasi tutti ragazzi in gamba in pochi anni raggiungo la laurea ed il più delle volte tornano al loro paese di origine. Ma ciò crea un forte ricambio e rende l’associazione più viva e dinamica che mai”.